L’UOMO DELLA VITA, A BOLOGNA, LO TROVI GRAZIE A UN CORSO

Si impara a leggere e a scrivere, si impara a suonare uno strumento musicale, si impara a fare yoga perciò si può anche imparare l’arte della comunicazione tra uomo e donna.
Così la pensa Ivanna Kovalenko, life-coach, esperta in relazioni interpersonali e psicologia comportamentale, autrice e conduttrice di diversi corsi finalizzati al benessere psicofisico organizzati dall’Associazione Bellezza Libera di cui è Presidente.

Ivanna, qual è lo scopo di questi corsi?
Le persone seguono un percorso volto a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, un equilibrio che le renda più sicure di se stesse e di conseguenza più sicure con gli altri. Io le aiuto a tirare fuori il loro potenziale spesso soffocato dai condizionamenti esterni e dalle manipolazioni mentali.
Una volta acquisita questa consapevolezza si riescono a raggiungere risultati prima insperati.

Come si acquisisce maggiore consapevolezza di sè?
Aumentando l’autostima.
L’autostima ha radici profonde, si forma già alla nascita e la sua mancanza va ricercata nella famiglia e nel percorso di vita.
Fin da bambini ci insegnano che è tutto un compromesso: “Se fai il bravo ti do una caramella, se studi ti faccio un regalo” e questi compromessi continuano crescendo, all’università e nel mondo del lavoro. Ci dicono che dobbiamo fare i bravi e ci dicono come dobbiamo farlo. Alla fine si rischia di vivere facendo il possibile per accontentare gli altri e questo va a scapito della nostra personalità e l’unico risultato che otteniamo è quello di annullare il nostro potenziale e avere un’autostima bassissima.

Perché ti sei concentrata sul rapporto uomo – donna?
Perché è quello che mi chiedono le persone. Non è il lavoro, non è il rapporto con gli altri in generale. La maggior parte delle persone, soprattutto donne, che si rivolgono a me chiede una stabilità in campo affettivo o di risolvere la crisi che stanno vivendo con il partner. Il rapporto uomo – donna è davvero in crisi.

Per quale motivo secondo te c’è bisogno di imparare l’arte della comunicazione uomo – donna?
Per migliorare la nostra vita sentimentale. Andiamo avanti a tentativi, sulla base delle esperienze avute e magari il problema per cui le nostre storie continuano a naufragare è dentro di noi. Se non lo risolviamo continueremo a fallire.
Inoltre si tende a costruire i rapporti sulla base di stereotipi sociali. Quegli stereotipi però non vanno bene per tutti perché siamo tutti diversi.

Qual è la maggiore lamentela delle donne?
Si lamentano perché gli uomini non si assumono responsabilità nel rapporto di coppia. Il punto è che di questo tendono sempre ad attribuire all’uomo tutta la colpa mentre io insegno a cambiare punto di vista. Ad assumersi le proprie responsabilità, a capire che la loro vita è frutto delle loro azioni, del loro modo di essere, del loro modo di pensare.
Quando vengono delle ragazze che sono in crisi con il partner inizialmente vorrebbero che lui partecipasse ai corsi ma quando, grazie ai miei insegnamenti, le donne cambiano, mi raccontano che è cambiato anche il partner che di fatto non ha mai partecipato ad una sola lezione.

Qual è il problema più evidente che hai riscontrato e sul quale devi lavorare nel rapporto uomo – donna?
Uscire dallo stereotipo. Donne adulte (l’età delle partecipanti va dai 30 ai 50 anni, ndr) che ancora sono convinte che se non si concedono subito ad un uomo lo perdono. Questa è la più grande manipolazione mentale che l’uomo abbia mai fatto sulla donna e purtroppo è ancora molto radicata. Viviamo in un mondo ancora molto maschilista e la donna per sopravvivere assume atteggiamenti maschili ma così facendo indebolisce l’uomo ma soprattutto gli toglie ogni curiosità. Ai nostri giorni l’uomo non fa alcuna fatica ad avere rapporti occasionali e l’unico modo per far sì che si fermi è stimolare la sua curiosità. Lo sai che l’innamoramento maschile è un fatto ormonale?

Questa non l’avevo mai sentita. Spiegati meglio.
Le fasi ormonali nell’uomo sono tre.
C’è la prima fase che è quella del testosterone, che scatta quando l’uomo incontra una donna. C’è attrazione fisica e il testosterone sale. Se la donna cede, il testosterone dopo il rapporto sessuale scende. Potrà risalire ma un rapporto basato sul testosterone durerà sì e no pochi mesi.
Se invece la donna non cede, quel testosterone si trasformerà in dopamina che è l’ormone della passione. Se la donna cede in questa fase il rapporto magari durerà qualche anno ma sarà destinato comunque a finire.
Se la donna ancora in questa seconda fase non cede, la dopamina si trasformerà in oxitocina che è l’ormone del legame ed è in quella fase che nasce l’amore e la voglia di stabilità.

Quindi è solo una questione di tempo. Insomma se un uomo che ci piace molto ci corteggia possiamo dirgli “Guarda ci risentiamo quando sei nella fase di oxitocina!”
(Ride) Beh praticamente sì! Scherzi a parte, uomini e donne hanno tempi diversi e le donne questo spesso non lo capiscono. Bisogna imparare a rispettare quei tempi. Per farlo e per gestire le varie fasi dell’uomo occorre ovviamente grande consapevolezza di sé e grande autostima, che è quello che voglio insegnare.

***

L’Associazione ha sede in via G. Massarenti n. 258/c. Ogni tre mesi organizza una serata di presentazione, un open day a cui si può partecipare per ottenere maggiori informazioni sui corsi.
Il sito è ancora in costruzione ma trovate tutti i recapiti qui: www.bellezzalibera.com

dsc_3150
Ivanna Kovalenko Presidente dell’Associazione Bellezza Libera

dsc_3185

fullsizerender-2

 

Lascia un commento